Che cos'è

Il metodo MASW (Multichannel Analysis of Surface Waves) è una tecnica di indagine non invasiva che individua il profilo di velocità delle onde di taglio verticali Vs, basandosi sulla misura delle onde superficiali fatta in corrispondenza di diversi sensori (accelerometri o geofoni) posti sulla superficie del suolo.

A cosa serve?

Il metodo di indagine MASW si distingue in metodo attivo e metodo passivo o in una combinazione di entrambi. Nel metodo attivo le onde superficiali generate in  un punto sulla superficie del suolo sono misurate da uno stendimento lineare di sensori. Nel  metodo passivo lo stendimento dei sensori può essere sia lineare, sia circolare e si misura il  rumore ambientale di fondo esistente. Il metodo attivo generalmente consente di ottenere una  velocità di fase (o curva di dispersione) sperimentale apparente nel range di frequenze  compreso tra 5Hz e 70Hz quindi, dà informazioni sulla parte più superficiale del suolo (primi 30m-50m) in funzione della rigidezza del suolo. Il metodo passivo in genere consente di tracciare una velocità di fase apparente sperimentale compresa tra 0 Hz e 10Hz, quindi dà informazioni sugli strati più profondi del suolo, generalmente al di sotto dei 50m, in funzione della rigidezza del suolo.

Normative di riferimento
  • Decreto Ministeriale (infrastrutture) 14 gennaio 2008 - Approvazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni.

Galleria Immagini
No items found.
Dettagli tecnici

Campi di utilizzo

L’indagine sismica MASW viene impiegata negli studi di risposta simica locale, nel campo della microzonazione sismica e pianificazione del territorio, per determinare il  profilo di velocità delle onde di taglio e per classificare il terreno di fondazione in base alle norme tecniche sulle costruzioni Vs 30 NTC 2008; inoltre consente la ricostruzione stratigrafica del sottosuolo.

Per saperne di più

Parametro Vs30

L’azione sismica, ai fini ingegneristici, è considerata come un’onda di taglio polarizzata nel piano orizzontale, che investe perpendicolarmente la superficie terrestre. Il parametro fondamentale del mezzo diviene quindi la velocità di propagazione delle onde di taglio (Vs), che è funzione del modulo di rigidezza al taglio. Negli Stati Uniti prima (Uniform Building Code) e in seguito in Europa (Eurocode 8) è stata formulata una classificazione sismica del suolo, basata appunto sulla velocità sismica delle onde di taglio. La profondità considerata è stata limitata ai primi 30 metri di profondità e il parametro è definito come Vs30 che rappresenta la media pesata delle velocità di taglio Vi degli i strati di spessore hi presenti nei prima 30 metri del sottosuolo.

Parla con un
nostro esperto
Customer Care Team
Rispondiamo di solito entro
poco tempo
Istemi
Come possiamo aiutarti?
Start Whatsapp Chat