Che cos'è

La riflettografia IR in falso colore è una tecnica di imaging utilizzata per differenziare i materiali pittorici attraverso la sovrapposizione di più acquisizioni della stessa immagine acquisite nella regione del visibile e nel vicino infrarosso.

A cosa serve?

La riflettografia IR è una tecnica che si ottiene in fase di post-produzione delle immagini acquisite nel visibile e nell’IR. Dopo l’acquisizione e sovrapposizione delle due immagini, i canali RGB nel visibile vengono traslati in modo che il canale verde (green) si sostituisca al canale blu (blue) e che il canale rosso (red) si sostituisca al verde. Il canale rosso, libero nell’immagine visibile, viene sostituito dall’immagine infrarossa.

L’importanza di questa tecnica sta nel fatto che l’immagine risultante contiene le informazioni che provengono dalla regione infrarossa. Ne consegue che stesure pittoriche, cromaticamente simili nel visibile, ma realizzate con pigmenti di diversa natura chimica e diverso comportamento all’infrarosso, possono apparire nell’immagine in falso colore ben differenziate.

Normative di riferimento
Galleria Immagini
No items found.
Dettagli tecnici
Per saperne di più
Parla con un
nostro esperto
Chiara Gallo
Responsabile di Laboratorio
Customer Care Team
Rispondiamo di solito entro
poco tempo
Istemi
Come possiamo aiutarti?
Start Whatsapp Chat