Istemi ha deciso di sostenere le seguenti associazioni perché da sempre siamo impegnati a promuovere la conoscenza, l’innovazione e lo sviluppo in tutti i settori di nostro interesse. Riteniamo di fondamentale importanza condividere conoscenze ed esperienze, sviluppare standard di qualità e rappresentare gli interessi del settore.  Per tale motivo con convinzione collaboriamo con queste realtà che da anni lavorano in tal senso, diventando un punto di riferimento per imprese e professionisti.
Accordion – Associazione CODIS

Associazione CODIS

Codis - associazione per il Controllo, la Diagnostica e la Sicurezza delle strutture, infrastrutture e beni culturali è la principale associazione di categoria dei Laboratori prova autorizzati ad operare sulle strutture esistenti.
L'associazione è nata nel 2018 con lo scopo di tutelare, promuovere e valorizzare tutte le figure professionali ed aziendali inerenti al mondo della diagnostica e la sicurezza delle infrastrutture e beni culturali.
Istemi è stata tra i soci fondatori.
Gli associati sono distribuiti sul territorio nazionale e, collaborando attivamente tra di loro, formano un network sempre aggiornato in grado di soddisfare ogni esigenza tecnica legata al mondo della diagnosi strutturale.

Sosteniamo Codis perché il nostro obiettivo è quello di fornire servizi di diagnostica, controlli e monitoraggi per l'ingegneria, l'ambiente e i beni culturali garantendo la massima qualità e sicurezza in ogni occasione. Il nostro fondatore – Eduardo Caliano – si onora di essere presidente dell’associazione sin dalla sua nascita.

Contatti
Via Della Sforzesca,1 Int. 1 - 00185 Roma
segreteria@associazionecodis.it

https://www.associazionecodis.it/

Accordion – Green Building Council Italia

Green Building Council Italia (Gbc Italia)

Green Building Council Italia (Gbc Italia) è un'associazione senza scopo di lucro cui aderiscono le più competitive imprese e le più qualificate associazioni e comunità professionali italiane operanti nel segmento dell'edilizia sostenibile. Gbc Italia fa parte del World Gbc, una rete di Gbc nazionali presenti in più di 80 Paesi, che rappresenta la più grande organizzazione internazionale al mondo arriva per il mercato delle costruzioni sostenibili.
Sosteniamo Gbc Italia perché da sempre puntiamo ad aumentare all’utilizzo di azioni di sostenibilità e tecniche di recupero nell’ambito dell'edilizia.

L'associazione ha, infatti, l'obiettivo di:
• favorire e accelerare la diffusione di una cultura dell'edilizia sostenibile, guidando la trasformazione del mercato;
• sensibilizzare l'opinione pubblica e le Istituzioni sull'impatto che le modalità di progettazione e costruzione degli edifici hanno sulla qualità della vita dei cittadini;
• fornire parametri di riferimento chiari agli operatori di settore;
• incentivare il confronto tra gli operatori del settore creando una community dell'edilizia sostenibile.


Contatti
Green Building Council Italia
Piazza Manifattura, 1
Rovereto (TN) – 38068 Italia https://gbcitalia.org/

Accordion – Aies-Beni Culturali

Aies-Beni Culturali

L'Aies-Beni culturali (Associazione italiana esperti scientifici) nasce nel 1996 con l'obiettivo di promuovere le scienze applicata, la conoscenza, diagnosi, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Sosteniamo Aies perchè da sempre crediamo fortemente nella tutela dello straordinario patrimonio monumentale italiano, attraverso l'innovazione, la ricerca e l'attenzione al nuovo.

L'associazione, infatti, si propone, essenzialmente, il raggiungimento delle seguenti finalità:

  • promuovere l’organizzazione e lo sviluppo delle scienze applicate alla tutela, conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali in Italia e all’estero;
  • studiare e intervenire in tutte le questioni di ordine scientifico, tecnico, giuridico e legislativo concernenti le scienze applicate ai Beni Culturali ed ai loro operatori, anche attraverso rapporti con le Organizzazioni delle Professioni, del mondo del lavoro e della Cultura;
  • promuovere le iniziative atte ad assicurare la preparazione al fine di cui sopra.

  • https://www.aiesbbcc.it/

Accordion – Dtc Lazio

Dtc Lazio (Distretto tecnologico della cultura della Regione Lazio)

Dtc Lazio (Distretto tecnologico della cultura della Regione Lazio) è un'associazione privata che comprende più di 800 tra soci, stakeholder, laboratori, professionisti, ricercatori e docenti impegnati in progetti di ricerca e capitale umano.

Obiettivo principale del Centro di Eccellenza del Dtc Lazio è lo sviluppo e integrazione di competenze tecnologiche d'avanguardia applicate alla conservazione, valorizzazione e promozione di beni e attività culturali.

Sosteniamo Dtc Lazio perché l'innovazione, la ricerca, l'attenzione al nuovo costituiscono uno dei punti cardine della nostra organizzazione. Siamo, infatti, sempre sensibili alla ricerca scientifica applicata ai materiali per il restauro ed alla sperimentazione di nuove tecnologie in tutti gli ambiti di nostra competenza.

Inoltre, altro fondamentale obiettivo di Dtc Lazio è la messa in opera di azioni strategiche sul piano della formazione, della ricerca e del trasferimento tecnologico, tra loro strettamente integrate, al fine di potenziare, rilanciare e internazionalizzare il sistema imprenditoriale del Lazio che opera nel settore delle tecnologie per i beni e le attività culturali, mettendo a sistema risorse territoriali, competenze e know-how dei partner. Tale obiettivo è reso possibile dall’alta qualificazione e dall’elevata multidisciplinarietà che caratterizzano l’ampia gamma di laboratori hi-tech e i gruppi di ricerca afferenti al Centro di Eccellenza.

Contatti
Sede Legale
c/o Area Servizi di Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico
Palazzo del Rettorato
Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro, n.5
00185 Roma
https://dtclazio.it/

Accordion – AssIRCCo APS

AssIRCCo APS | Associazione culturale

Assircco (Associazione Italiana Recupero Consolidamento Costruzioni) è un'Associazione culturale senza fini di lucro, fondata nel febbraio del 1977. Opera con il fine statutario di divulgare l'informazione di tipo tecnico-scientifica e favorire l'aggiornamento professionale.

Sosteniamo Assircco perché, da sempre, riteniamo che alla base di buoni progetti di restauro e risanamento ci siano attenti processi di investigazione del costruito storico e monumentale. Assircco attraverso il confronto con personalità provenienti da studi ed esperienze professionali diverse, mette al centro della divulgazione delle tecniche di restauro e di consolidamento i processi di diagnostica strutturale.

Infatti, Assircco si rivolge a:

  • liberi professionisti (architetti, ingegneri, geometri);
  • ditte, società di servizio, imprese esecutrici di lavori e produttrici di materiali, fornitori di supporto alla progettazione;
  • enti pubblici e privati;
  • giovani laureati o diplomati;
  • studenti universitari.

L'associazione è costituita da un consiglio direttivo, nel quale sono presenti eminenti personalità rappresentative della cultura universitaria ed istituzionale e, per una migliore e capillare operatività, da delegati regionali e provinciali. Il nostro Responsabile dell’Area Operazioni, ing. Carmine Napoli, è consigliere nazionale.

Contatti
Via Giovanni Keplero n°11, 00142 Roma, Italia
assircco@assircco.it
https://www.assircco.it/