Che cos'è

Consente di individuare, le caratteristiche chimico fisiche delle acque. Di particolare utilità in campo ambientale per le mappature dei livelli di inquinamento di acque reflue e potabili, nel rispetto delle prescrizioni normative e di quanto previsto nei provvedimenti autorizzativi.

A cosa serve?

Nel campo dell’applicazione del D. Lgs 152/06 e delle sue successive modifiche e integrazioni, in materia di inquinamento idrico, i risultati dei prelievi e delle analisi dei campioni costituiscono un aspetto fondamentale. Nella maggior parte dei casi, è inevitabile ricorrere a questa procedura per integrare il sistema probatorio delle violazioni di legge nel campo specifico, o in fase di consulenza giudiziale, al fine di accertare alcune situazioni che necessitino di interventi tecnico-scientifici.

“Le ispezioni, in senso tecnico, sono possibili in ogni struttura e locale ove siano da ricercarsi elementi attinenti alle condizioni che danno luogo alla formazione degli scarichi. E quindi non soltanto presso gli stabilimenti in senso stretto quali luoghi e locali produttivi, ma anche in tutte le altre aree aziendali, ivi inclusi, ad esempio, gli uffici amministrativi e gestionali.” (tratto da Codice dell'ambiente - Parte III - Difesa del suolo e tutela delle acque Decreto legislativo 03.04.2006 n° 152 , G.U. 14.04.2006).

Normative di riferimento
  • D.Lgs 152/2006

Galleria Immagini
No items found.
Dettagli tecnici
Per saperne di più

Campionamento

Il campionamento viene condotto, nel rispetto della normativa di riferimento, in condizioni asettiche per consentire al tecnico di laboratorio di procedere all’esecuzione di prove microbiologiche.

Parla con un
nostro esperto
Chiara Gallo
Responsabile di Laboratorio