Che cos'è

La mappatura del potenziale elettrico di corrosione è la verifica dello stato di corrosione delle barre di armatura del calcestruzzo in maniera non distruttiva. La metodologia è impiegata per identificare zone del calcestruzzo armato che necessitano di interventi di ripristino o protettivi.

A cosa serve?

La tecnica di controllo è di tipo elettrochimico: un elettrodo di rame (anodo) viene appoggiato sulla superficie all’estradosso dell’elemento strutturale da esaminare, previo trattamento di umidificazione della superficie di calcestruzzo. L’elettrodo negativo, invece, è costituito da una barra d’armatura, parzialmente scoperta e collegata ad un voltmetro, al fine di misurarne la differenza di potenziale (E). La norma ASTM C876-91 stabilisce una serie di intervalli di valori per definire lo stato di corrosione dell’armatura:

- per E > -0,2V la probabilità che l’armatura metallica sia integra è superiore al 90%;

- per -0,35V < E < -0,20V si ha incertezza sul fenomeno di corrosione;

- per E < -0,35V la probabilità che l’armatura metallica si stia corrodendo è superiore al 90%.

Normative di riferimento
  • ASTM C 876: 2009, Standard Test Method for Half-Cell Potentials of Uncoated reinforcing Steel in Concrete;
  • UNI 9535:1989, Corrosione e protezione dell’armatura del calcestruzzo. Determinazione del potenziale dei ferri di armatura;
  • UNI 10174:1993, Istruzioni per l'ispezione delle strutture di cemento armato esposte all' atmosfera mediante mappatura di potenziale.

Galleria Immagini
No items found.
Dettagli tecnici
Per saperne di più
Parla con un
nostro esperto
Customer Care Team
Rispondiamo di solito entro
poco tempo
Istemi
Come possiamo aiutarti?
Start Whatsapp Chat