Le prove con martinetto piatto singolo forniscono una misura dello stato tensionale esistente nelle murature attraverso la lettura della pressione necessaria al riequilibrio deformativo dei lembi di un taglio piano praticato perpendicolarmente alla superficie di prova.
La tecnica di prova è basata sul rilascio delle tensioni in un’area relativamente piccola di muratura provocata da un taglio perpendicolare alla sua superficie esterna. Il rilascio dello sforzo causa la chiusura del taglio e il valore di questo spostamento (livello di deformazione) può essere determinato mediante la misura della distanza tra due punti simmetrici posizionati sui due lati del taglio.
Nel taglio si inserisce un martinetto piatto nel quale viene gradualmente aumentata la pressione finché la chiusura misurata a deformazione avvenuta si riduce a zero.
Quindi, la configurazione geometrica della muratura ritorna nelle condizioni in cui era prima del taglio. In queste condizioni la pressione nel martinetto è uguale allo stato di sforzo che esisteva nella muratura prima del taglio.