Che cos'è

La misurazione di illuminamento in ambienti confinati fa parte di uno studio più ampio delle condizioni ambientali in cui si trova un bene di interesse storico, artistico e culturale ed è condotta al fine di valutare l’effettivo impatto della radiazione luminosa per un migliore contenimento dei processi di degrado.

A cosa serve?

Rilevamento delle condizioni di illuminazione condotto con il luxmetro, in grado di eseguire misure di illuminamento (lux) e dell’irradianza (W/m2). Posizionate le sonde fotoelettriche, di cui si compone lo strumento, vicino gli oggetti interessati e rivolte verso le sorgenti luminose, sul display del corpo misuratore, collegato alle due sonde, vengono letti i valori di energia luminosa e la quantità di radiazione ultravioletta emesse dalla sorgente. I valori ricavati sono quindi confrontati con gli standard di riferimento consigliati dalla normativa UNI 10829 per i diversi materiali.

Normative di riferimento
  • UNI 10829:1999 Beni di interesse storico e artistico - Condizioni ambientali di conservazione - Misurazione ed analisi
Galleria Immagini
No items found.
Dettagli tecnici
Per saperne di più
Parla con un
nostro esperto
Carmine Napoli
Direttore Operation