Che cos'è

Il Pile Integrity Test o Sonic Integrity Test è una prova eco-sonica che sfrutta la teoria di propagazione delle onde elastiche in un mezzo. Il PIT è un’indagine, quindi, non invasiva utile a individuare eventuali fratture, discontinuità, cavità, etc. dei pali di fondazione nonché la lunghezza dei pali stessi.

A cosa serve?

La prova consiste nel generare alla sommità del palo un’onda di compressione mediante un martello strumentato. L’onda si propaga con velocità costante all’interno del palo fino all'estremità opposta dove, a causa del cambio di densità associato alla discontinuità calcestruzzo - terreno di sottofondo, viene riflessa. La presenza di eventuali cavità, fessure, inclusioni o parti di calcestruzzo di scarsa qualità, genera riflessioni anomale che si sovrappongono al segnale originario generandone uno di ritorno contente tali informazioni. Il segnale riflesso è catturato da un apposito accelerometro, fissato in corrispondenza dell’estremità del palo da cui l’onda ha avuto origine.  

L’analisi del segnale di ritorno (nel dominio del tempo o della frequenza) permette di valutare, così, l’integrità del palo.

La lunghezza del palo, poi, può essere stimata noto il tempo di percorrenza dell’onda (che viaggia a velocità costante) da un’estremità all’altra del palo.

Normative di riferimento
  • ASTM D5882:2007 “Standard Test Method for Low Strain Integrity Testing of Piles”;
  • Norme Tecniche delle Costruzioni del 14 gennaio 2008.

Galleria Immagini
No items found.
Dettagli tecnici
Per saperne di più
Parla con un
nostro esperto