Che cos'è

Lo scopo del test di invecchiamento artificiale in camera climatica è quello di riprodurre, sul materiale investigato e in tempi limitati, gli effetti causati dall’azione degli agenti atmosferici. È una prova necessaria per valutare il mantenimento delle prestazioni di un materiale nel tempo e per lo studio e il confronto delle proprietà di diversi prodotti (consolidanti, protettivi, impermeabilizzanti, additivi in massa).

A cosa serve?

Mediante l’utilizzo della camera climatica è possibile simulare una o più condizioni atmosferiche contemporaneamente, ricreando temperature e umidità estreme, sbalzi termici, riscaldamento solare (irraggiamento con lampade UV). Il campione investigato è quindi sottoposto a cicli preimpostati attraverso i quali è possibile studiare l’effetto degli agenti degradanti selezionati, nel tempo e in maniera accelerata.

Normative di riferimento
  • ASTM D4799 / D4799M - 17Standard Practice for Accelerated Weathering Test Conditions and Procedures for Bituminous Materials (Fluorescent UV, Water Spray, and Condensation Method)
  • UNI EN 1297:2005 - Membrane flessibili per impermeabilizzazione - Membrane di bitume, plastica e gomma per l'impermeabilizzazione di coperture - Metodo di invecchiamento artificiale tramite esposizione combinata di lunga durata alle radiazioni UV, alla temperatura elevata e all'acqua
  • UNI EN 14066:2013 - Determinazione della resistenza all'invecchiamento accelerato dovuto a shock termico
Galleria Immagini
No items found.
Dettagli tecnici
Per saperne di più
Parla con un
nostro esperto
Chiara Gallo
Responsabile di Laboratorio
Customer Care Team
Rispondiamo di solito entro
poco tempo
Istemi
Come possiamo aiutarti?
Start Whatsapp Chat