Che cos'è

Lo scopo del test di invecchiamento artificiale in camera climatica è quello di riprodurre, sul materiale investigato e in tempi limitati, gli effetti causati dall’azione degli agenti atmosferici. È una prova necessaria per valutare il mantenimento delle prestazioni di un materiale nel tempo e per lo studio e il confronto delle proprietà di diversi prodotti (consolidanti, protettivi, impermeabilizzanti, additivi in massa).

A cosa serve?

Mediante l’utilizzo della camera climatica è possibile simulare una o più condizioni atmosferiche contemporaneamente, ricreando temperature e umidità estreme, sbalzi termici, riscaldamento solare (irraggiamento con lampade UV). Il campione investigato è quindi sottoposto a cicli preimpostati attraverso i quali è possibile studiare l’effetto degli agenti degradanti selezionati, nel tempo e in maniera accelerata.

Normative di riferimento
  • ASTM D4799 / D4799M - 17Standard Practice for Accelerated Weathering Test Conditions and Procedures for Bituminous Materials (Fluorescent UV, Water Spray, and Condensation Method)
  • UNI EN 1297:2005 - Membrane flessibili per impermeabilizzazione - Membrane di bitume, plastica e gomma per l'impermeabilizzazione di coperture - Metodo di invecchiamento artificiale tramite esposizione combinata di lunga durata alle radiazioni UV, alla temperatura elevata e all'acqua
  • UNI EN 14066:2013 - Determinazione della resistenza all'invecchiamento accelerato dovuto a shock termico
Galleria Immagini
No items found.
Dettagli tecnici
Per saperne di più
Parla con un
nostro esperto
Chiara Gallo
Responsabile di Laboratorio