Torna alle news
7/2/23

nuovo arrivato in casa Istemi: lo spettrometro XRF

Siamo felici di condividere con voi il nuovo arrivato in casa Istemi: lo spettrometro XRF!

Che cos'è? La tecnica di analisi XRF (Spettroscopia di Fluorescenza a Raggi X) è un metodo non distruttivo utilizzato per determinare la composizione chimica di un materiale.

A cosa serve? L'XRF è utilizzato per analizzare una vasta gamma di materiali e per innumerevoli applicazioni!
Nel nostro caso, questo strumento è utilissimo per l'analisi degli elementi chimici dei materiali da costruzione, come il calcestruzzo, le malte, laterizi e gli acciai utilizzati per la costruzione delle opere di ingegneria. Può essere utilizzato per la rilevazione dei metalli pesanti nei suoli e nei terreni, così come nel campo della geologia per lo studio di rocce e minerali.
Inoltre, l'XRF è uno strumento essenziale nel campo della conservazione dei beni culturali, per la caratterizzazione di pigmenti, leghe metalliche, ceramiche e materiali lapidei naturali e artificiali.

Come funziona? (facoltativo) Il funzionamento di uno strumento XRF consiste nel bombardare il campione con raggi X, che causano la fluorescenza dei suoi elementi costitutivi. La quantità e la lunghezza d'onda della fluorescenza emessa dal materiale vengono quindi misurate per determinare la composizione chimica del campione.

Quali sono i vantaggi? Gli strumenti XRF moderni sono solitamente portatili, possono fornire risultati precisi e affidabili in pochi minuti, in maniera totalmente non-invasiva e con possibilità di eseguire le analisi direttamente in situ!

Iscriviti alla newsletter e ricevi i nostri aggiornamenti